Le linguine ai frutti di mare è un piatto gustoso che ricorda l'estate  è un piatto frizzante molto presente nei menù dei ristoranti e degli alberghi sul mare.

 Ingredienti per 4 persone:

320 gr di linguine

740 gr di cozza e vongole veraci

200 gr. di mazancolle

100 gr di pomodorini

olio extravergine d’oliva

prezzemolo tritato

aglio tritato

sale

Procedimento:

Prima di procedere con la cottura, bisogna mettere le vongole e le cozze in abbondante acqua salata per almeno 2/3 ora per farle spurgare in modo tale da eliminare sabbia e impurità. (Naturalmente avrete gia pulito le vongole da eventuali filamente e sporcizia sul guscio). Una volta spurgate bisogna sciacquare le cozze e le vongole sotto acqua corrente.

Versate le cozze e le vongole in un pentolino e accendete il fuoco. Dopo 10 minuti le vostre vongole saranno aperte e entrambi i molluschi avranno rilasciato un liquido, filtratelo e mettetelo da parte. 

Ora procediamo con il sugo. In una pentola versate abbondante olio e aglio, appena l'aglio si sarà imbiondito versate i pomodorini tagliati in precedenza a pezzettini, fate soffriggere il tutto. Aggiungete le mazzancolle, le vongole e le cozze e versate il liquido messo da parte in precedenza. Fate cuocere per circa 15/20 minuti. Intanto potete cuocere la pasta. Di tanto in tanto aggiungete nella padella con il sugo l'acqua di cottura della pasta e fatela asciugare. Se volete insaporire potete utilizzare anche un po' di peperoncino. 

Quando le linguine saranno al dente, scolate la pasta e saltate il tutto in padella. Infine aggiungete una spolverata di prezzemolo. 

Buona appetito!

 

Si prega di notare che questo sito web utilizza i cookies per ricordare e migliorare l'esperienza dell'utente . Essa può anche usarli per monitorare l'utilizzo del sito e la navigazione dell'utente. Continuando ad utilizzare il nostro sito web riteniamo si accettano l'uso di questo cookie. È possibile trovare ulteriori informazioni nel nostro note legali .