ChiamaPreventivo

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Praia a Mare 1

Praia a Mare, vanta la più grande delle due isola presenti in Calabria, l’isola di Dino. L’isola di Dino, meravigliosa  e maestosa, è adagiata a pochi metri dalla spiaggia di Praia a Mare e per i piu’ avventurosi è raggiungibile anche a nuoto. Sulla spiaggia nella zona di Fiuzzi è possibile osservare la torre di fiuzzi costruita su una roccia alta 15 metri a difesa delle incursioni saracene. Inoltre troviamo anche costruzioni risalenti al XIV secolo, come la Rocca di Praia di costruzione normanna e il Fortino del XVI secolo, forte difensivo del litorale costiero. Le bellezze di Praia a Mare sono numerose, percorrendo la strada che attraversa il cuore del paese è possibile osservare il lungomare e inoltrandosi nelle strade interne si incontra un lungo corso avvolto da pioppi che regalano fresco nelle giornate e nelle notti calde estive.

VIEW PHOTOS

Praia a Mare

Praia a Mare, paesino di circa 6000 abitanti, è uno dei luoghi più suggestivi e belli della Riviera dei Cedri. Le origini del paese risalgono a tempi antichi, infatti il suo nome potrebbe derivare da plaga sclavorum, spiaggia degli schiavi, per il traffico di merci e schiavi che avvenivano sulle coste. Praia a Mare è anche importante dal punto di vista religioso, infatti Praia a Mare è la dimora della Madonna dell Grotta, chiamata cosi perchè situata in santuario posto su un monte.

Praia a Mare 2
Praia a Mare 3

Santuario della  Madonna della Grotta

Il Santuario della Madonna della Grotta rappresenta per la popolazione del luogo uno dei punti fondamentali della comunità. Le origini della statua risalgono al 1326 quando una nave turca, carica di merce passava su Praia a Mare.( Possiamo dire con certezza che in quell’epoca il mare toccasse con le sue onde i piedi della grotta dove ora risiede la Madonna.) La nave passando vicino la grotta si fermo’ e restò immobile.

CONTINUA A LEGGERE

Isola di Dino

L’ Isola di Dino, estesa per 50 ettari è una delle maggiori isole calabresi, l’altra è l’Isola di Cirella. L’origine del suo nome ha diverse correnti, una di queste supposizioni fa pensare che un tempo sull’isola esistesse un tempio dedicato alla dea “aedina”, un’altra corrente suppone che il nome derivi da dina cioè tempesta vortice.

CONTINUA A LEGGERE
Praia a Mare 4
Praia a Mare 5

Museo di Praia a Mare

Il museo di Praia a Mare, dispone delle seguenti sezioni:archeologico, arte sacra, fotografica, biblioteca e videoteca.

CONTINUA A LEGGERE
to-topto-top